domenica 8 maggio 2011

Li Songsong

Abstract", il titolo di Li Songsong mostra personale s 'e del recente nuovo lavoro  di Pechino (in mostra attraverso 30 gennaio), potrebbe sembrare una scelta improbabile per descrivere Li dipinti. Come ha precedenti lavori dell'artista, i 16 dipinti in mostra a "Abstract" sono nettamente figurativa, trasformando le fotografie, foto di scena, e altre immagini trovate in griglie multicolore di lussureggianti, impasto vorticoso così spesso che a volte sembra sul punto di fusione davanti agli gli occhi. Molte delle opere assumono come punto di partenza particolarmente caricato momenti della storia nazionale o oggetto di accesi dibattiti di attualità, ma è attraverso il processo di Li di pittura - il fresco, la divisione analitica delle immagini in frammenti rettangolari, l'applicazione sistematica di vernice ai pannelli di tela o in alluminio, dall'alto verso il basso, da sinistra a destra - che il quadro diventa fonte, per l'artista, una sorta di astrazione. In pittura, mi ha spiegato Li, le storie che circondano la sua referenti visivi sono lentamente ridotto a un sussurro, mentre i dipinti sono permeati finito con più associazioni e significati personali.
Li cammina sul filo del rasoio per tutto lo spettacolo, tra il racconto contenuto manifesto delle sue fonti e la trasfigurazione di quelle immagini in dipinti in possesso di una, forte, e talvolta a disagio bellezza magnetica che ci porta oltre le loro indicazioni. Peach Garden (2008), prende il nome Taipei Taoyuan (letteralmente "Peach Garden"), l'aeroporto, è una splendida, scala patchwork grandi pannelli in alluminio verniciato raffiguranti folle che si radunano intorno al piano vuoto di un pilota che disertò a Taiwan dal continente in qualche momento durante il 1980, mentre un pezzo compagno, Traditore (2008), mostra un pilota che, appena sbarcati, alza le braccia in segno di vittoria. Vista in questo contesto, altre due opere, il dittico Maschera di ossigeno e il suo corollario, zattera di salvataggio (entrambi 2009), adattato da illustrazioni che originariamente apparso in un opuscolo di sicurezza aerea, suggeriscono i pericoli che si nascondono sotto la libertà del volo.
Infine, è l'effetto delle figure nel lavoro - quasi sempre centrale per i quadri di Li - che diventa un'astrazione in cui lo spettatore deve meditare. Ciò è esemplificato da sei uomini (2008), che rappresenta i piloti kamikaze giapponesi in posa prima di andare in battaglia. Uno cerca il volto per qualche segno di fanatismo, ma trova solo sguardi fissi nel vuoto, che congelare, danza, e si dissolve in straordinaria pennellata di Li. Allo stesso modo, Public Enemy (2008) è un dittico basato, in parte, su una foto di giornale di Yang Jia , che ha ucciso diversi agenti di polizia l'anno scorso nella periferia di Shanghai, dopo essere stato accusato, arrestato e torturato per aver rubato una bicicletta. Qui le bande orizzontali di colore in cui l'immagine è stata suddivisa sembrare distorsioni che si verificano su una televisione ha bisogno della messa a punto - un punto di infiammabilità personale di violenza astratta in pubblico spettacolo.

 Uno guarda negli occhi Yang in cerca di comprensione, ma è solo un dipinto che restituisce lo sguardo dello spettatore. Astrazione, si scopre, non solo descrive l'artista processo di denaturazione immagini. Astrazioni - la libertà, la libertà, il martirio, e la vendetta - sembrano essere i principi guida con cui i protagonisti di straordinarie opere di Li vivono e muoiono.

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